Nel proseguo del nostro meraviglioso viaggio per l’Italia ci siamo incontrati con Andrea Casamenti, brillante avvocato di Orbetello, da due anni sindaco della città. Impossibile pensare ad Orbetello senza che vengano in mente due parole: laguna e Argentario.

Orbetello è infatti una laguna WWF, con una immensa biodiversità. Sono incredibili dal vivo i voli dei fenicotteri rosa che hanno reso il posto uno dei più fotografati in Italia dagli amanti del genere naturalista. Orbetello, che risiede nell’estesa provincia di Grosseto, ha le sue spiagge alle pendici del Monte Argentario: la Feniglia e la Giannella, vere oasi di pace .

Infine un cenno alla storia: Orbetello, per gli amanti del genere, è ricca di resti romani. Pensiamo alla vecchia Città di Cosa, dove sono visibili i resti della colonia romana del 273 a.c.; oppure alla Tagliata: opera di ingegneria romana che impediva l’insabbiamento del porto. Tutti siti accessibili e assolutamente da non perdere. Oggi la città conta 14.744 abitanti

 

Avvocato, cosa l’ha spinta a candidarsi nel suo comune?
Il nostro comune aveva bisogno di una scossa dopo cinque anni terribili con la precedente amministrazione comunale di sinistra. Volevo rilanciare il nostro municipio che ormai aveva toccato il fondo. Vi posso tranquillamente dire che dopo due anni di legislatura ci stiamo riuscendo.

Serve più coraggio o senso di responsabilità nel provare a diventare oggi sindaco?
Serve tanto coraggio per candidarsi. Dopo però è necessaria tanta esperienza per poter amministrare un Comune, non ci si improvvisa sindaco. Ho quarantasei anni ma da quasi venti anni vivo da dentro l’amministrazione comunale: ho fatto sia il consigliere comunale che l’assessore.  Non mi dimentico però della mia professione, che mi ha dato tanta esperienza ed oggi per il ruolo che ricopro è fondamentale.

Cosa chiede al governo attuale?
Meno chiacchiere e più fatti concreti. Purtroppo vedo nella componente grillina che occupa Ministeri molto importanti dei dilettanti allo sbaraglio. Sono preoccupato.

Avesse il potere di eludere una legge, quale sceglierebbe di non applicare?
Potessi, non trasferirei allo Stato i tanti soldi che i cittadini versano per l’Imu. Li terrei per il mio comune, per la mia gente. Ogni comune dovrebbe poter utilizzare interamente le risorse del proprio territorio e lo Stato autoregolarsi senza dover chiedere soldi ai comuni solo perché non è in grado di evitare gli sprechi.

Cosa può fermare lo spopolamento dei piccoli centri?
La mancanza di lavoro spinge a cercare possibilità in altri lidi. Secondo me siamo però già alla “fase 2” del problema: prima si lasciavano i piccoli centri ora si lascia direttamente l’Italia. La questione è complessa e difficilmente risolvibile nell’attuale situazione economica. Serve una vera politica nazionale a favore del lavoro che crei possibilità concrete per i giovani e le famiglie.

Una iniziativa che lei ha realizzato nel suo comune e che potrebbe essere esportata su larga scala dai suoi colleghi.
Ogni risultato si raggiunge con una squadra coesa senza contrasti o divisioni tra partiti o singoli individui. A Orbetello abbiamo realizzato un sistema di governo cittadino di grande unità con una squadra di assessori e consiglieri comunali delegati che operano in grande compattezza per la risoluzione delle problematiche dei cittadini. Dovessi esportare qualcosa esporterei proprio questo: il “modello Orbetello”, come modo di amministrare.

Perché un turista dovrebbe venire ad Orbetello? Cosa offre?
Chi viene a Orbetello rimane affascinato dalla nostra laguna, uno spettacolo unico. Ma abbiamo anche bellissime spiagge e un mare tra i più puliti d’Italia. L’amministrazione comunale cerca di valorizzare queste risorse naturali organizzando tante iniziative e garantendo tanti servizi. La nostra è una città altamente organizzata.

Una cosa che nella sua città funziona. Ed una che potrebbe funzionare meglio.
I servizi scolastici nel nostro Comune sono eccezionali, dobbiamo migliorare sui trasporti pubblici locali. Anche se garantiamo in estate trasporti gratuiti ai cittadini e turisti per le spiagge e un navebus nella laguna di Ponente, stiamo puntando ad un navebus anche nella laguna di Levante con destinazione la Feniglia. L’obiettivo è crescere, sempre. Un amministrazione non può mai sedersi.

La ruota panoramica. E’ partita con molto entusiasmo questa iniziativa del Comune. Avete altri progetti simili?
Abbiamo garantito tante iniziative in due anni di legislatura: la ruota panoramica, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i parchi acquatici, la mongolfiera, un Festival Jazz con nomi internazionali, un Festival di musica e danza con nomi internazionali. Puntavamo a far creare una Orbetello leader in Provincia per la tipologia e qualità degli eventi e ci siamo riusciti.

Quale è il vostro piatto tipico? Ed il Santo Patrono?
Mi viene subito in mente la Bottarga e le Anguille sfumate, una vera delizia e unicità. Il nostro patrono San Biagio.