Chi Siamo

E cosa facciamo

Le Officine della Libertà, il microcosmo sul territorio della Universitas Libertatis, la piazza del popolo del cittadino liberale, il laboratorio dove trovare gli strumenti per diventare l’uomo del domani, il politico del fare ma soprattutto del sapere. Le nostre Officine sono la fucina dell’azione didattica e sociale d’ispirazione liberale e democratica, atlantista ed europeista, cristiana e garantista.

L’Italia attuale vive un momento di profonda crisi politica dove il cittadino non si vede più rappresentato dalle proprie Istituzioni lontane dal rappresentare e rispondere alle esigenze reali del Paese, gli stessi partiti da tempo non svolgono più questa funzione che è lasciata alla giungla selvaggia del web. Assistiamo alla perdita di luoghi di riflessione capaci di raccogliere diversi punti di vista, con sufficiente obiettività, in grado di armonizzare diverse esperienze e culture.

Il bisogno di ritrovarsi in un ideale vero; patriottico e liberale, capace quindi di mantenere salde le proprie origini ma con uno sguardo verso il futuro consapevole dei cambiamenti costanti del Mondo; democratico e garantista, perché è nella garanzia della libertà di dialogo che può crescere un vero popolo democratico; porta alla nascita delle Officine, con l’idea di creare momenti di confronto continui con la cittadinanza per cercare di raccogliere le istanze delle famiglie, dei rappresentanti di categoria, del terzo settore, di tanti giovani che oggi non trovano riferimenti seri e puntali sulle tematiche dell’agenda politica.

Crediamo sia fondamentale ripartire dalla centralità del cittadino che, consapevole, formato, istruito, possa partecipare attivamente alla vita politica del suo Paese e diventare l’uomo politico nuovo, non più del domani ma dell’oggi; capace con il proprio sapere di ascoltare e rispondere alle esigenze sociali, politiche, di vita.

Aspetto centrale sarà quello dell’istruzione; la vera libertà si otterrà nel momento in cui essere istruiti non sarà più un privilegio di pochi. Per questo la Univesitas Libertatis, di cui le Officine sono l’espressione viva del territorio, consentirà ai suoi Studenti azzurri di partecipare a momenti di apprendimento e aggiornamento formativo e culturale.

Sogniamo un’Italia migliore, più giusta e al passo con i tempi europei ed internazionali. Vogliamo Lasciare ai nostri figli un futuro migliore e fare in modo che uniti, insieme, si possibile contribuire a tutto questo.

Vuoi diventare uno STUDENTE AZZURRO, visita il sito della Universitas Libertatis per iscriverti ai nostri corsi di formazione politica.

Diventa un’officina

3 + 3 =